Eventi e News

Training Autogeno

Il Training Autogeno  è  un metodo di auto distensione  e di rilassamento ideato e sviluppato dallo  Psichiatra  tedesco  J. H. Schultz intorno agli anni 30. L’obiettivo di  Schultz era  quello di fornire uno strumento al soggetto facilitandolo nell’autonomia di gestione del proprio cambiamento e del benessere psicofisico.

Tale tecnica, consente di modificare le tensioni  sia corporee che psichiche.

Lo stress è una componente della condizione umana; è una presenza rilevante nella  quotidianità di ognuno di noi,che genera condizioni di elevata tensione psicofisica, che  protratti nel tempo, possono causare disagio.

È indicato, infatti, per  intervenire su i disturbi d’ansia, l’insonnia, la tensione endoculare, l’ipertensione, la gastrite, la colite, adatto per affrontare situazioni fonti d’ansia o che richiedono grande concentrazione.

Il metodo, dopo anni di verifiche empiriche, viene oggi applicato efficacemente , nell’ambito della medicina preventiva e nell’ambito della psicosomatica, risulta essere adatto come metodo di preparazione al parto, in ambito scolastico, lavorativo e sportivo.

Il corso si propone l’obiettivo di fornire al soggetto un metodo, articolato in varie fasi, ciascuna propedeutica all’altra, che coinvolge progressivamente tutte le parti del corpo in un processo di autodistensione, inquadrato in un’ottica di integrazione tra mente e corpo.

Dopo avere fatto esperienza del metodo, apprendendolo da una guida esperta, il soggetto acquisisce uno strumento del quale si appropria  e al quale può far ricorso nei momenti in cui ne avverte il bisogno.

Il corso prevede un ciclo di otto incontri di gruppo, con cadenza settimanale in orario serale.

Il gruppo sarà composto da un numero ristretto di partecipanti, facilitando cosi, la stabilità del processo di apprendimento, la condivisione del percorso formativo e il rispetto dei tempi di ogni partecipante.

La durata del percorso è bimestrale.

Il costo del corso è di €. 150,00.

Per informazioni ed iscrizioni: info@icnos.it